Ultime
captcha
Newletters

Troina (En) – Intitolazione dell'aula consiliare all'On. Silvestro Graziano

L’aula consiliare del palazzo municipale sarà intitolata alla memoria Schermata 2017 12 05 a 15.29.57dell’onorevole professor Silvestro Graziano, costituzionalista e deputato del Regno d’Italia, nato a Troina il 7 febbraio del 1885 e morto a Roma nel 1946. L'intitolazione avviene su proposta del sindaco Fabio Venezia, accolta all’unanimità dal consesso civico.

"Dopo circa settant'anni dalla morte – spiega il primo cittadino - , colmiamo una triste dimenticanza della nostra comunità, rendendo onore a un suo figlio illustre, grande politico e giurista quale fu Silvestro Graziano, attraverso l'intitolazione dell'aula consiliare, che è la massima espressione della democrazia. Parlamentare nazionale e docente di diritto costituzionale a Roma, tra gli esponenti più in vista del movimento liberale di ispirazione meridionalista, il nostro concittadino fu un fiero oppositore del regime fascista".

L’intitolazione dell’aula consiliare all’onorevole Graziano, si svolgerà nei prossimi mesi con una cerimonia ufficiale, nel corso della quale verrà scoperta una targa commemorativa e si terrà una lectio magistralis sulla figura dell’insigne giurista e politico troinese.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Qr Code