Sport

dunarea de jos 2018

Calcio – L’Enna cade in casa: vince il Floridia

L’Enna cade tra le mura amiche con il risultato di 0-2 nell’undicesima giornata del campionato di Promozione. Ad espugnare lo stadio Gaeta è stato il Floridia che torna a casa con i tre punti in palio grazie alla doppietta di Germano. enna florida

Sono proprio gli ospiti a dominare i primi minuti di gioco ed ha siglare al 4’ e al 10’ i due gol partita, un uno-due che taglia le gambe alla squadra di Gianfilippo Di Matteo. A suonare la carica ci prova Di Pasqua al 25’ che, su rinvio corto del portiere ospite, prova una conclusione dal limite dell’area: la palla termina a lato. Il Floridia non sta a guardare e alla mezzora si ripresenta dalle parti di Agliuzza: l’insidiosa punizione di Sollano impegna il portiere gialloverde che devia in angolo. I padroni di casa hanno buon gioco negli ultimi minuti del primo tempo: al 40’ bella azione corale dei gialloverdi che entrano in area, ma è impreciso l’ultimo passaggio e l’azione sfuma. Nella ripresa sono pochissime le occasioni da gol per entrambe le formazioni. Il Floridia, in virtù dei due gol di vantaggio, riesce a controllare il match senza particolari apprensioni. L’Enna, dal canto suo, fa possesso palla senza accelerare il ritmo e verticalizzare: pochissime sono le conclusioni in porta. A metà ripresa ci prova Starrantino con un tiro al volo da fuori area: la palla finisce abbondantemente alta. Il Floridia si fa vedere dalle parti di Agliuzza in un paio di occasioni in contropiede, senza tuttavia incidere.

Al fischio finale a sorridere è la squadra siracusana che ad Enna fa bottino pieno e raggiunge i 17 punti in classifica. Per l’Enna arriva, invece, una pesante sconfitta casalinga, uno 0-2 che al di là del risultato ha fatto emergere, in particolare nella ripresa, lacune nel gioco, con poche idee in attacco. Insomma, interrogativi e lavoro per Gianfilippo Di Matteo in vista di un pronto ed auspicabile riscatto già domenica prossima a Motta Sant’Anastasia.

Filippo Occhino