Ultime
captcha
Newletters

Troina (En) – Finanziamento per consolidare e restaurare la Chiesa dell'Immacolata

Arrivato dall’Assessorato Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità, il Laltare della chiesa dellImmacolatadecreto di finanziamento di 788 mila euro per il consolidamento e il restauro della chiesa Maria Santissima dell’Immacolata di via Conte Ruggero.

A annunciarlo il sindaco Fabio Venezia, che ha dichiarato: "Tornerà alla fruizione pubblica e ai fasti di un tempo una delle chiese più importanti del centro storico troinese, da molti anni ormai chiusa al culto. La struttura religiosa entrerà a far parte dell'itinerario storico-artistico della città e ospiterà le opere più importanti della scultura lignea troinese". 

Il progetto, finanziato con le risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014/2020, nell’ambito del progetto strategico “Interventi sui Beni Culturali Storico – Artistici di Culto”, ne consentirà il recupero.

I lavori, che saranno avviati non appena saranno espletate le procedure di gara per l’aggiudicazione, consentiranno di mettere in sicurezza l’edificio con l’apposizione di tiranti, il rifacimento di alcune volte e la realizzazione di un tetto ligneo.

Sul fronte del restauro invece, si procederà alla listatura del paramento murario esterno, al rifacimento dell’intonaco interno e alla levigatura della pavimentazione della chiesa, nonché alla ripitturazione dei locali, alla sostituzione degli infissi sia interni che esterni e alla realizzazione dell’impianto elettrico e di riscaldamento.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Qr Code