Il Taccuino
captcha
Newletters

Ultimi siamo e ultimi resteremo!

A stare comodamente seduti sul fondo delle classifiche sulla qualità urbana siamo ennaormai da tempo abituati, segno che la situazione di degrado e di disagio non è figlia di un momentaneo tracollo politico/amministrativo, ma il risultato di un lento quanto lungo declino coinciso con quello di una classe dirigente che nell'ultimo decennio è stata in grado di dilapidare un patrimonio in termini di uomini e di consensi elettorali. Non vogliamo sempre buttarla in politica, ma non si possono analizzare dati relativi alla vivibilità e all'ambiente (quando questi dati ci sono) senza ricercare  i colpevoli di tutto ciò.

Un fatto è certo: se le precedenti amministrazioni non hanno brillato in materia ambientale, l'amministrazione Dipietro non può che fregiarsi di un bello zero e di portare Enna all'ultimo posto della classifica nazionale. E non consola proprio la spiegazione che i dati non sono stati forniti, anzi non fa che avvalorare ancora di più in quale stato di degrado ed abbandono vive la città.

Potremmo continuare ancora con con la videnda rifiuti, la raccolta differenziata, erbacce e sterpaglie dappartutto, ma ci limitiamo a constatare l'atttuale stato della città .

La verità è da ricercare nel sonno della politica che, negli anni, ha generato il mostro della faida e della contrapposizione personale a tutto discapito del bene comune. Sono passati dieci anni dal crollo della strada panoramica, tanto per parlare di qualità della vita connessa alla pedonalizzazione dei centri urbani, e i relativi finanziamenti sono ancora oggetto di slogan elettorali, senza che nessuno dei loro autori provi un minimo di vergogna rivendicando risultati inesistenti pur avendo ricoperto ruoli di governo a più livelli. E così si arriva al paradosso del paradosso, cioé il ritrovarsi ultimi anche laddove si potrebbe non esserlo (per esempio sulla qualità dell'aria) perché gli uffici non inviano i dati...tanto a che serve? ultimi siamo e ultimi resteremo.

Massimo Castagna

Qr Code