Ultime
captcha
Newletters

Aidone (En) – Grandi e piccini insieme per la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, 8 Ottobre 2017, ha visto Image web 800x600 007quest'anno il coinvolgimento di bambini e famiglie, insieme per trascorrere una divertentissima giornata al museo.

La manifestazione dal tema: ''La cultura abbatte i muri'', tema di F@MU 2017 quest'anno giunta alla sua quarta edizione, per il Museo Regionale di Aidone, persegue l'obiettivo di rendere lo spazio museale un luogo di incontro e condivisione tra genitori e figli, nell'ottica di una fruizione comune del patrimonio culturale. L'evento organizzato ha interessato oltre 700 musei italiani e, con grande soddisfazione, il programma ha ricevuto dagli organizzatori F@Mu una menzione speciale, risultando l'unico museo, insieme al museo di Gibellina in provincia di Trapani, in Sicilia ad essere premiato. Grande fermento si è creato durante "l'abbattimento del muro", nel momento in cui i bimbi si sono reciprocamente colorati il viso di vario colore, che idealmente rimanda alle varie etnie, ed hanno così abbattuto un muro di scatole di cartone, che simboleggia l’abbattimento dei muri mentali, culturali e psicologici a cui l’uomo dovrebbe tendere; tutto ciò a significare che esistono dei muri fisici, altri costruiti da noi, altri ancora simbolici, legati a fattori culturali e sociali, ma da questa parte del muro come dall’altra parte ci sono gli stessi esseri umani. Adulti e bambini si sono inoltre divertiti a partecipare alla caccia al tesoro, nella ricerca dei reperti che rimandano alle divinità mitologiche custodite nelle teche del museo: le figure di Persefone, Demetra, Ade, ma anche Atena, Afrodite e quanto è legato alle divinità.

Notevole coinvolgimento si è riscontrato tra i bimbi impegnati nel concorso promosso da Famu che li ha impegnati in una sorta di estemporanea grafica. Il risultato è stato una serie di lavori in cui i partecipanti hanno riversato la loro creatività e l'entusiasmo per quanto appreso nel corso dell'incontro e che i genitori hanno potuto conservare come ricordo dell'esperienza vissuta

Un cartone animato prodotto da Archtoons e Rai Fiction, ha coinvolto genitori e figli in una sorta di ricostruzione storica dell'attività scultorea di Michelangelo raccontata da Matì e Dadà, i protagonisti della serie animata , ideata per avvicinare i giovani al mondo dell'arte.

Una degustazione di dolci da ricette tipiche antiche ha chiuso la giornata, dolci con la sagoma di animali (maialini e colombe) che rimandano alle divinità a cui venivano offerti (Demetra e Persefone).

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Qr Code