Ultime
captcha
Newletters

luisa lantieriarmando glorioso def

Enna - Dalla chiesa dello Spirito Santo alla Porta di Janniscuro: itinerario della "Giornata FAI d'autunno"

La Delegazione FAI di Enna, in occasione della "Giornata FAI d'autunno" 2017, chiesa spirito santoha accolto l'invito alla Bellezza del Presidente Andrea Carandini e, insieme con altre 184 città italiane, ha tracciato un proprio itinerario che va dalla piccola chiesa dello Spirito Santo alla Porta di Janniscuro, unica superstite delle 12 porte della città, rimasta in piedi a testimoniare l'antica configurazione della Urbs Inespugnabilis.

La giornata è stata scissa in due mezze mattinate per consentire agli alunni e agli studenti "apprendisti ciceroni" di accompagnare i visitatori in questo breve viaggio a ritroso nel tempo. A impreziosire le giornate d'autunno a Enna le speciali presenze delle ianniscuroarcheologhe Rossella Nicoletti e Francesca Valbruzzi che illustreranno l’area archeologica sottostante e dell’archeologo Enrico Giannitrapani che mostrerà, nella sala della vicina Chiesa di San Bartolomeo, le fasi della campagna di scavo condotta negli anni precedenti.

Grazie alla disponibilità di Franz Scavuzzo, presidente di “Lega Ambiente - Circolo degli Erei” e all’organizzazione di Valeria Fazzi e di Anna Tinebra, alcuni musicisti si esibiranno negli spazi dello storico quartiere di Fundrisi.

Vi invitiamo a partecipare alle giornate del 14 e del 15 ottobre p.v. dalle ore 9.00 alle ore 13.00, inserite nella campagna FAI "Ricordiamoci di salvare l'Italia”, attiva dall'1 al 31 ottobre di ogni anno, e di contribuire alla creazione di un presente e di un futuro di bellezza per il nostro territorio.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Qr Code