Ultime
captcha
Newletters

luisa lantieriarmando glorioso def

Troina (EN) - In mostra "Rubens e la pittura della controriforma"

Dopo essersi aggiudicata l'appellativo di "capitale culturale della Sicilia interna", la città di Troina torna con l'appuntamento con l'arte e la cultura, dopo "Omaggio a Tiziano. Capolavori a confronto" della scorsa estate. Quest'anno si punta nuovamente sull'arte, Locandina mostra Rubenscon l'esposizione della mostra "Rubens e la pittura della Controriforma".

L'esposizione, incentrata sulla figura di Pieter Paul Rubens e sulla pittura italiana e europea nell’età della Controriforma, sarà visibile al pubblico da sabato 23 aprile a lunedì 31 luglio prossimo, tutti i giorni da martedì a domenica, lunedì escluso, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 17.00 alle 20.00.

Per la prima volta nell’Isola, nella suggestiva cornice del complesso monumentale della Torre Capitania di via Conte Ruggero, sarà possibile ammirare i due gioielli del celebre pittore fiammingo del ‘600 e precursore dell’arte barocca “Madonna con bambino” (1617) e “Lot con la famiglia in fuga da Sodoma” (1615).  

A fare da corollario alle due opere dell’artista dalla “creatività impetuosa”, per un totale di 10 dipinti a olio su tela, provenienti da gallerie d’arte e collezionisti privati, saranno anche “Santa Caterina d’Alessandria” e “Sant’Agata Vergine e Martire” di Scipione Pulzone, “Mercurio e il boscaiolo disonesto” di Salvator Rosa, “San Francesco in estasi” di Gerrit Van Honthorst, “San Giovanni Battista” di Luca Giordano, “San Paolo in visita in carcere a Sant’Agata” di Pietro Novelli, “Gloria dei martiri” e “Gloria delle vergini” di Fra Semplice da Verona.                                                                                                                           Furori mostra, in uno spazio autonomo, sarà inoltre ancora possibile ammirare il “Ritratto di Paolo III col camauro”, di Tiziano Vecellio, esposto per la prima volta in Sicilia, a partire dal 16 luglio dell’anno scorso, sempre all’interno della Torre Capitania.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Qr Code